Lo scopo del mio lavoro è aiutare le persone ad avere relazioni consapevoli e costruttive con se stessi e con gli altri. Come si sa bene, la felicità è nella qualità delle relazioni che abbiamo nel lavoro come in altri ambiti della nostra vita.


La mia offerta formativa è il frutto di più di 25 anni di esperienza di formazione rivolta ad adulti, manager, imprenditori, dirigenti. È la ricerca continua di equilibrio tra i risultati delle discipline che si occupano di comunicazione e di mezzi didattici innovativi, mirati, interdisciplinari.

Sono andato al di là dei modi di raccontare degli studiosi, dalle mode statunitensi o europee, cercando di arrivare all’essenziale di quanto ho capito e sperimentato della migliore comunicazione interpersonale, del modo migliore di vivere e lavorare insieme.

Ho voluto sperimentarmi in tutti i campi della comunicazione. Così ho iniziato studiando la semiotica applicata al mondo delle aziende, frequentando per 11 anni il Centro di Semiotica Bolognese i cui riferimenti erano i professori Umberto Eco, Paolo Fabbri e Omar Calabrese. In seguito ho avuto una borsa di studio per studiare la comunicazione politica francese e seguire gli insegnamenti di Eric Landowski, Jacques Fontanille e, soprattutto, Jean Marie Floch, per cui ho curato, insieme ad Andrea Semprini, la traduzione del libro “Semiotica, Marketing e Comunicazione” edito da Franco Angeli.

Dal 1996 al 2010 ho insegnato all’Università di Bologna e del Molise semiotica, promozione d’impresa, marketing, comunicazione pubblica. Nello stesso periodo, fino al 2004, sono stato consulente dell’Università di Bologna per la creazione dell’Ufficio Relazione con il Pubblico. Da questa esperienza ho pubblicato nel 2007 “Comunicare con l’utente”, edito da Carocci.

Dal 1994 al 2004, ho frequentato la scuola di psicologia umanistica e psicosintesi diretta da Araldo Chierici e Anna Cappa.

Attualmente insegno Comunicazione interpersonale, Leadership, Team Building e Sviluppo personale alla Bologna Business School dove sono direttore scientifico di diversi percorsi di studio, tra cui l’Open Program Personal Development Program.

Sono stato per 7 anni direttore scientifico dell’Executive Master per dirigenti del settore cooperativo.

Tra le altre mie esperienze c’è quella di docente della Scuola Superiore della Presidenza del Consiglio e dal 2007 il titolo di docente riconosciuto dal Ministero degli Interni per la formazione ai suoi organi interni.

Dal 2019 sono Coach ICF (livello ACC).

Pubblicazioni

– 2007 Comunicare con l’utente. Manuale pratico di comunicazione allo sportello della PA, Carocci (Le bussole), Roma. (2° edizione nel gennaio 2008).
– 2002, “La comunicazione e l’università”, Pubblica, (Rivista della Pubblica Amministrazione) novembre.
– 2001, “La costruzione dell’URP per l’Università di Bologna”, in R. Grandi, La comunicazione pubblica, Carocci, pp. 171-206.
– 2000, settembre, Problemi dell’Informazione, “Il Tg4 o dell’importanza di avere Fede” con il prof. R. Grandi.
– 1998, “Lo spazio della scena. Strategie politiche e strategie televisive”, in Leggere la comunicazione, Meltemi, Roma.
– 1998, “La faccia nascosta. Alcuni esempi di dibattito presidenziale francese”, in Leggere la comunicazione, Meltemi, Roma.
– 1995, “Strategie a confronto. Le elezione politiche 1994”. (con S. Cavicchioli, R. Grandi), in Livolsi M., Volli U. (a cura di), Comunicazione e politica. Le elezioni del marzo 1994. F. Angeli Editori, Milano, 1995.
– 1994, Le strategie di comunicazione delle compagnie di assicurazioni. (Ricerca coordinata dal Prof. Grandi), Fondazione Cesar.
– 1992, traduzione del testo Sémiotique, Communication et Marketing, Sous les signes les stratégies, di Jean Marie Floch, per Franco Angeli Editore. (Id. Semiotica, Marketing e comunicazione, Franco Angeli Editore, Milano, 1992).