Il mio scopo nei corsi che svolgo in Bologna Business School è quello di dare concetti chiari, far vivere esperienze significative, dare indicazioni concrete su come organizzare la comunicazione.
Il mio intervento è caratterizzato da alcuni principi guidi: co-costruzione, originalità, praticità.
Seguendo questi principi la mia lezione è:
- quanto più tarata sulle esigenze reali dei partecipanti, utilizzando molto della mia esperienza personale di più di 25 anni di consulenza e formazione in azienda
- senza slide, con pochi anglicismi, dando una formulazione personale ai concetti più importanti
- orientata ad usare giochi e simulazioni pratiche, per far vivere esperienze dirette di quello che si sta dicendo. (Posso utilizzare attori professionisti se necessario per simulare meglio certe situazioni).
- orientata a offrire feedback alle persone in aula e usare l’interazione tra loro e me, per evidenziare alcune modalità di comunicazione e sperimentare un altro modo di comunicare.
Il fine del lavoro in aula è far sì che le persone escano con i concetti di base chiari, alcune esperienze significative, alcuni strumenti pratici.
I temi trattati in BBS sono i seguenti:
- La comunicazione non verbale: cos’è e come funziona, come gestirla
- Le basi della comunicazione efficace: cos’è e quale approccio occorre adottare
- La comunicazione PER: Percezione, Emozioni e Rispetto: 3 dimensioni fondamentali della comunicazione efficace
- Come gestire ed esprimere emozioni quali la rabbia, l’ansia, la paura
- Come ascoltare le emozioni degli altri
- Come ridurre fraintendimenti e malintesi
- Come ascoltare in modo appropriato
- Come gestire l’irritazione e le proprie pretese sugli altri
- Come comunicare in un conflitto
- Come generare accordi
- Team building: le basi del team: ORO: Obiettivi, Relazioni, Organizzazione
- Leadership: cos’è e cosa non è leadership.
- Leadership e Followership
- Leadership: tipologie di leadership
- Leadership: azioni concrete
- Come gestire obiettivi, ruoli, regole e relazioni
- Come gestire la competizione interna
- Come gestire il disaccordo all’interno del team
- Come gestire la differenza di genere nel team
- Come gestire ironia, battute, sarcasmo nel team
- Come gestire il bastian contrario / polemico del team
- Come decidere in gruppo
- Come delegare il lavoro
- Come dare e ricevere feedback
- Come gestire una riunione
- Public Speaking: come migliorare la propria comunicazione in pubblico attraverso feedback continui