Il mio scopo nei corsi che svolgo in Bologna Business School è quello di dare concetti chiari, far vivere esperienze significative, dare indicazioni concrete su come organizzare la comunicazione.

Il mio intervento è caratterizzato da alcuni principi guidi: co-costruzione, originalità, praticità.

Seguendo questi principi la mia lezione è:

  • quanto più tarata sulle esigenze reali dei partecipanti, utilizzando molto della mia esperienza personale di più di 25 anni di consulenza e formazione in azienda
  • senza slide, con pochi anglicismi, dando una formulazione personale ai concetti più importanti
  • orientata ad usare giochi e simulazioni pratiche, per far vivere esperienze dirette di quello che si sta dicendo. (Posso utilizzare attori professionisti se necessario per simulare meglio certe situazioni).
  • orientata a offrire feedback alle persone in aula e usare linterazione tra loro e me, per evidenziare alcune modalità di comunicazione e sperimentare un altro modo di comunicare.

Il fine del lavoro in aula è far sì che le persone escano con i concetti di base chiari, alcune esperienze significative, alcuni strumenti pratici.


I temi trattati in BBS sono i seguenti:

  • La comunicazione non verbale: cos’è e come funziona, come gestirla
  • Le basi della comunicazione efficace: cos’è e quale approccio occorre adottare
  • La comunicazione PER: Percezione, Emozioni e Rispetto: 3 dimensioni fondamentali della comunicazione efficace
  • Come gestire ed esprimere emozioni quali la rabbia, l’ansia, la paura
  • Come ascoltare le emozioni degli altri
  • Come ridurre fraintendimenti e malintesi
  • Come ascoltare in modo appropriato
  • Come gestire l’irritazione e le proprie pretese sugli altri
  • Come comunicare in un conflitto
  • Come generare accordi
  • Team building: le basi del team: ORO: Obiettivi, Relazioni, Organizzazione
  • Leadership: cos’è e cosa non è leadership.
  • Leadership e Followership
  • Leadership: tipologie di leadership
  • Leadership: azioni concrete
    • Come gestire obiettivi, ruoli, regole e relazioni
    • Come gestire la competizione interna
    • Come gestire il disaccordo all’interno del team
    • Come gestire la differenza di genere nel team
    • Come gestire ironia, battute, sarcasmo nel team
    • Come gestire il bastian contrario / polemico del team
    • Come decidere in gruppo
    • Come delegare il lavoro
    • Come dare e ricevere feedback
    • Come gestire una riunione
  • Public Speaking: come migliorare la propria comunicazione in pubblico attraverso feedback continui