Gestire la propria aggressività
4 Novembre 2020Lavorare in gruppo: cambiare punto di vista
28 Novembre 2020Un pensiero rivolgo oggi a tutti coloro che sono impegnati, professionalmente, nel gestire la relazione con altre persone: allo sportello di un’azienda, alle prese con una terapia, a chi deve rispondere al telefono, organizzare o coordinare team, e così via. Questa dimensione relazionale è sempre più importante, ma ancora troppo poco considerata. E in questo periodo è messa a dura prova. Paradossalmente, in un momento di distanza sociale, le relazioni sociali sono diventate più importanti, delicate, difficili.
Un pensiero soprattutto alle tante persone impegnate in uno sportello, reale o virtuale che sia. Si tratta di un luogo di lavoro ancora molto sottovalutato, eppure così fondamentale nell’economia di un’azienda.
Un lavoro difficile, complesso, ricco, quello dell’operatore di sportello, che richiede una professionalità che si costruisce negli anni e che è fatta non solo di competenza tecnica, ma anche molta competenza relazionale, abilità emotive non banali.
Oggi, mando un pensiero a tutti loro, ringraziandoli del loro sforzo, della loro impegno.